8

Come viene utilizzato un ventilatore industriale in un’atmosfera esplosiva?

Un’atmosfera esplosiva è un accumulo di gas, nebbia, polvere o vapore, mescolato con l’aria, che ha il potenziale di prendere fuoco o esplodere, non sempre provoca un’esplosione, ma se prendesse fuoco, le fiamme attraverserebbero rapidamente questo spazio.

Se ciò accadesse in uno spazio ristretto (per esempio in impianti o attrezzature), la velocità rapida delle fiamme o l’aumento della pressione potrebbe anche causare un’esplosione.

Come si può evitare un’atmosfera esplosiva o infiammabile?

Dovrebbero essere adottate misure tecniche e organizzative per ridurre o eliminare il rischio di atmosfere esplosive e per mitigare gli effetti di eventuali incendi o esplosioni, per esempio sostituendo la sostanza infiammabile con un’altra che elimina totalmente i rischi.

Laddove l’eliminazione totale non è possibile, la sostanza infiammabile può essere sostituita con una meno pericolosa, possibilmente con un punto di infiammabilità superiore, ovvero meno facilmente infiammabile. Tra le misure di controllo vi è quella di ridurre la quantità della sostanza infiammabile, quindi utilizzata al minimo, rimuovere i depositi di polvere, che possono facilmente prendere fuoco.

In generale è necessario evitare condizioni avverse e avere sotto controllo tutto il processo, utilizzando sistemi di allarmi in caso di fuoriuscita di gas, adottare misure in grado di minimizzare i danni in caso di un’esplosione o di un incendio.

Quindi è possibile prevenire possibili disastri utilizzando materiali, dispositivi antincendio e ridurre al minimo l’esposizione dei dipendenti, fornendo impianti e attrezzature utili a contenere, oppure evitare in modo sicuro un’esplosione, o ancora utilizzare appositi ventilatori industriali (approfondisci su https://ventilazionesicura.it) per rendere il luogo più sicuro.

Quale istruzione e formazione sono necessarie per i dipendenti?

La legge sulla sicurezza, la salute e il benessere sul lavoro 2005 e le norme sulla sicurezza, salute e benessere sul lavoro (applicazione generale) 2007, richiedono che ai dipendenti siano fornite tutte le informazioni, istruzioni e formazione necessarie sui rischi presenti sul posto di lavoro e sulle misure di protezione richieste.

Questi regolamenti richiedono inoltre:

  • formazione per i lavoratori su precauzioni e azioni necessarie per proteggere sé e gli altri dalle esplosioni;
  • documento di protezione contro le esplosioni;
  • istruzioni scritte per attività lavorative specifiche;
  • sistema di permessi di lavoro.

Quali requisiti aggiuntivi si applicano in presenza di atmosfere esplosive / infiammabili?

Le aree con atmosfere esplosive dovrebbero essere classificate in zone in base alla loro probabilità e persistenza. Questi luoghi dovrebbero essere protetti dalle fonti di ignizione selezionando attrezzature e sistemi che soddisfano i requisiti delle Normative sui prodotti ATEX.

Sebbene queste attrezzature siano già in uso da prima di luglio 2003 esse potranno continuare a essere utilizzate a condizione che la valutazione dei rischi attesti i valori di sicurezza attuali. I luoghi classificati come pericolosi devono essere necessariamente contrassegnati con un segno “Ex” all’ingresso.

I dipendenti che lavorano in queste aree sono dotati di indumenti di lavoro adeguati, che non creano un rischio elettrostatico. L’utilizzo di un luogo di lavoro deve essere verificato e organizzato da personale, competente nel campo della protezione dalle esplosioni, che ne possa certificare la sicurezza.

In generale i regolamenti chiariscono i requisiti esistenti per gestire i rischi di incendio ed esplosione e impongono alcuni requisiti specifici introdotti in seguito. Quindi, prima di procedere, i datori di lavoro e i lavoratori autonomi devono effettuare una valutazione del rischio di qualsiasi attività lavorativa che coinvolga sostanze infiammabili.

Registrare i risultati della valutazione del rischio in un documento chiamato, documento di protezione contro le esplosioni è un ottimo modo per attestare e fornire misure tecniche od organizzative atte a ridurre il rischio di esplosioni.

Fornire addestramento ai lavoratori che lavorano in luoghi in cui possono verificarsi atmosfere esplosive e classificare i luoghi in cui può verificarsi un’atmosfera esplosiva, contrassegnandole dove necessario, possono essere i primi passi della messa in sicurezza di un impianto pericoloso.

È ovviamente necessario selezionare e fornire attrezzature adatte per essere utilizzate in ogni area, esse devono avere il marchio CE e la conformità alla SI 83 del 1999.