I ritmi di vita oggi sono cosi frenetici e quasi non c’è più tempo per seguire le proprie passioni o anche solo per godersi un buon pranzo seduti a tavola: è proprio questo il motivo per il quale l’uso delle barrette proteiche è stato sdoganato da quello che era il suo ambito d’origine. Se infatti fino a qualche anno fa per acquistare le barrette proteiche bisognava recarsi nei negozi dedicati ai prodotti per gli sportivi, oggi è possibile acquistarne in tutti i supermercati.
Cosa sono le Barrette Proteiche
Le barrette proteiche si presentano come integratori alimentari altamente nutritivi, costituiti prevalentemente da proteine, fondamentali per il buon funzionamento dei processi metabolici dell’organismo ma anche per la salute dei muscoli.
Lo scopo di questo alimento è garantire all’organismo l’apporto corretto di proteine per sviluppare e mantenere in salute il sistema muscolare, senza però assumere con esse altre sostanze come i grassi e i carboidrati.
Le barrette proteiche sono nate per gli sportivi il cui fabbisogno proteico è pari a 1,5 gr per ogni chilo di peso, ovvero il doppio rispetto alle persone sedentarie. Le barrette infatti contribuiscono a contrastare la perdita di massa muscolare, a ripristinare la scorta di energia persa durante l’allenamento, a stimolare i processi anabolici e a garantire il giusto apporto proteico nel corso dell’intera giornata.
Sono da preferirsi agli integratori proteici in polvere che, seppure contengono proteine pure, non saziano lo sportivo e non ottimizzano lo stimolo anabolico ma devono essere evitate dalle persone in sovrappeso, dai body builder che devono definire la muscolatura e le donne in gravidanza.
Esse possono dividersi in due grandi gruppi:
- quelle energetiche, ricche di zuccheri e sconsigliate a chi sta adottando un regime alimentare ipocalorico;
- a bassissimo contenuto di carboidrati, ideali per i soggetti diabetici e per chi deve perdere peso.
Si possono anche preparare barrette proteiche fatte in casa con semplici ingredienti, tra cui ovviamente proteine vegetali in polvere a cui aggiungere, a seconda dei gusti, ad esempio crusca, fiocchi d’avena, semi, frutti, miele, albumi e anche qualche pezzo di cioccolato fondente. L’impasto deve essere cotto in forno e poi tagliato a pezzi di circa 100gr da consumarsi nel tempo e conservarsi in frigorifero anche per una decina di giorni.
Barrette Proteiche: la loro composizione
Le barrette proteiche sono composte dunque principalmente da proteine (circa 20gr su 100gr di prodotto): si tratta nella maggior parte dei casi di caseina e proteine del siero del latte ad assorbimento rapido, fonti queste di aminoacidi essenziali e aminoacidi ramificati. Nelle barrette proteiche sono poi presenti carboidrati (tra cui maltilolo e glicerolo), sali minerali, vitamine del gruppo B e lipidi (soprattutto oli vegetali): la presenza di tutti questi nutrienti rende le barrette proteiche veri e propri integratori misti.
E’ consigliato assumerle generalmente tra un pasto e un altro oppure un paio di ore prima di allenarsi o ancora subito dopo aver praticato l’attività sportiva: coloro che svolgono sessioni sportive particolarmente lunghe possono consumare una barretta proteica anche durante l’allenamento.
Nonostante siano considerate un cibo nutriente, è fondamentale seguire le dosi consigliate sulla confezione del prodotto e chiedere sempre consiglio al proprio medico curante, che terrà conto dell’attività sportiva svolta e del regime dietetico. Ad esempio le barrette più caloriche è meglio consumarle a colazione oppure dopo lo sport, quando l’eventuale indice glicemico alto è maggiormente tollerato.
Si può consumare anche 1 barretta proteica al giorno per massimo 8 settimane, con frequenti pause: non bisogna però mai eccedere altrimenti si rischiano ad esempio diarrea, dolori addominali, alterazioni del metabolismo, aumento della massa magra, ritenzione idrica, disidratazione, secchezza delle mucose a livello gastrointestinale e stato di agitazione.
Barrette Proteiche: vantaggi e svantaggi
Le barrette proteiche hanno molti vantaggi. Vediamoli ora più dettagliatamente:
- sono riserve energetiche pronte all’uso, facili da consumare al momento senza avere a portata di mano acqua o altri liquidi in cui sciogliere le proteine in polvere;
- sono altamente sazianti, tanto da tenere a bada la fame anche per 3 ore;
- sono versatili e consumabili accompagnate ad esempio con yogurt, marmellate o ricotta.
Tra gli svantaggi del consumo delle barrette proteiche invece si evidenziano:
- l’erronea considerazione che possano sostituire sovente un pasto, cadendo in un abuso che a lungo andare può fare male alla salute;
- alta densità calorica;
- nei prodotti di bassa qualità possono celarsi ingredienti a lungo andare nocivi.