Captura de pantalla 2019-01-28 a las 6.53.08_800x369

Ascoltare musica online? Ecco le migliori applicazioni

Ascoltare musica è senza dubbio uno dei passatempi più diffusi, non solo tra i giovani, e lo dimostra il fatto che esistono moltissime opzioni per farlo.

La nascita di canali televisivi musicali come poteva essere MTV, il proliferare di concerti e festival di musica in Italia e nel mondo sono solo due esempi dell’importanza che la musica ha nella vita delle persone.

Oggi poter godere dei propri artisti preferiti è molto più facile grazie alla presenza di numerosi portali e applicazioni internet che permettono di farlo a costi veramente ridotti superando di lunga l’ormai antiquato formato del CD o dei vinili che resistono tra i melomani e i più romantici, ma sicuramente meno pratici

Scopriamo come funzionano le app di musica in streaming

Vediamo più da vicino come funzionano le applicazioni di musica in streaming e cosa significa esattamente. Streaming è una parola che deriva dall’inglese e che è entrata ormai appieno nel vocabolario italiano e significa: “Sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer.”

Il che tradotto significa che possiamo godere di film e musica con una semplice connessione internet ed avere a portata di mano un catalogo musicale molto ampio e in costante attualizzazione.

Quali sono le migliori applicazioni per ascoltare musica online

Le opzioni per poter ascoltare musica in streaming sono molte e come dicevamo anteriormente, molto economiche, alcune addirittura gratuite. Vediamo in dettaglio.

  1. Youtube
    : il primo grande portale che ha offerto materiale audiovisuale online non poteva non essere di Google. Youtube è effettivamente uno dei più grandi motori di ricerca audio visuali che offre ad oggi anche la possibilità di ascoltare musica selezionata grazie alla sua sezione Music. Grazie alle playlist suggerite è possibile scoprire nuovi gruppi musicali e cantanti o cercare i propri gratuitamente, a patto di accettare qualche interruzione per il passaggio di annunci pubblicitari. È vero che le interruzioni possono essere un po’ fastidiose ma no panic, esiste una versione premium a 9,99 al mese che permette di ascoltare tutta la musica senza pause e anche di scaricare sul proprio dispositivo le canzoni per poterle ascoltare senza connessione internet in assenza dati.
  2. Spotify
    : chi non ha sentito parlare o non ha usato anche solo una volta questa applicazione ormai diffusa ovunque? Le funzionalità sono moltissime. Una molto carina è la possibilità di creare le proprie Playlist personalizzate e condividerle con amici e addirittura renderle participative, in modo che chiunque possa contribuire inserendo nuovi pezzi. Anche su Spotify esiste una versione Premium allo stesso prezzo, ovvero 9,99 euro al mese, per cui è possibile ascoltare musica in modo continuato e senza interruzioni per tutto il tempo che si desidera. Inoltre l’opzione di poter scaricare l’applicazione su diversi dispositivi è senza dubbio un plus interessante per avere la propria selezione musicale sempre in tasca.

  3. Dezer

    : altro classico per gli amanti della musica in streaming. L’interfaccia è senza dubbio una delle migliori, intuitiva e molto pulita e luminosa. Inoltre offre un sistema di ascolto di musica in modo casuale che si chiama Flow, che si adatta ai nostri gusti per offrire una sorta di radio personalizzata. Una caratteristica che anche Spotify offre ma in modo molto più rudimentale e meno preciso Por otra parte, también destaca su clasificación de pistas en diferentes categorías, géneros y, cómo no, un “top” de las canciones más reproducidas. Anche Dezer offre versioni premium. La basica a 9,99 come i suoi competitors, ma anche due opzioni alternative: Famigliare e HiFi con una qualità superiore ideale per audio ad alta definizione.

  4. Una delle questioni principali che in molti si chiederanno è: e se non ho internet, quando sono fuori casa, come faccio ad ascoltare musica? Facilissimo. Tutte le opzioni Premium danno la possibilità di scaricare canzoni e poterle ascoltare senza il consumo di dati mentre si va al lavoro o se siamo in viaggio, per esempio in aereo dove non si può accedere a internet. A seconda del dispositivo ci sono piccole differenze. Date un’occhiata qui per poter scaricare musica su iphone: https://www.numeroassistenza.it/blog/come-scaricare-musica-su-iphone