Ecco come la manutenzione con ricambi industriali nuovi è importante per qualsiasi macchinario

I ricambi industriali trovano applicazione non soltanto nell’ambito dell’industria in sé e per sé. Al contrario, la presenza di componenti di tale tipologia può essere riscontrata praticamente all’interno di un qualsiasi macchinario, compresi quelli che trovano impiego nella vita di tutti i giorni. Per quanto ogni macchinario possa sembrare elementare, è in realtà composto da centinaia di componenti, più o meno grandi. Troviamo una rappresentazione esaustiva di alcuni di essi ad esempio, sul sito di uno dei principali rivenditori di ricambi industriali in Italia. Ed è proprio a fronte di questa grande diversificazione che ci si può rendere conto di come le componenti industriali, di fatto, risultino sempre più richieste dai produttori di macchinari elettrici, motori, elettrodomestici e via dicendo. Allo stesso tempo, i ricambi industriali possono trovare applicazione pratica non soltanto all’interno dei macchinari di nuova concezione, ma anche nei telai di macchine preesistenti e sulle quali va effettuata una particolare operazione di manutenzione.

L’utilizzo di specifici ricambi industriali per procedure di manutenzione

Si prenda come esempio l’eventualità in cui il motore elettrico di un elettrodomestico possa raggiungere un’usura non indifferente, tale da provocare la rottura di una o più componenti della sua struttura interna. In questi frangenti il proprietario dell’apparecchio potrebbe lasciare l’apparecchio malfunzionante in assistenza, facendo riferimento al servizio specifico offerto dal marchio dell’elettrodomestico.

Tuttavia, una simile operazione porta con sé una serie di svantaggi notevoli. In primo luogo, lasciando l’apparecchio nelle mani del produttore è impossibile conoscere la data esatta in cui questo verrà restituito al proprietario. In secondo luogo, l’acquisto fuori garanzia di un ricambio originale si traduce in un costo generale non indifferente, sia per quanto riguarda l’acquisto della componente, sia per quanto riguarda la manodopera effettuata da tecnici qualificati del brand di riferimento. Acquistando ricambi industriali presso un sito specializzato, invece, diviene possibile risparmiare in maniera notevole sull’intera operazione commerciale.

Le forniture industriali “aftermarket” o compatibili vengono vendute a prezzi estremamente concorrenziali rispetto ai ricambi originali; oltre a tutto ciò, i ricambi di tale tipologia sono perfettamente in grado di funzionare all’interno di un qualsiasi macchinario (ovviamente a seconda della tipologia di apparecchio sul quale andrà effettuata la manutenzione).

Forniture industriali per procedere con operazioni di manutenzione: esempi

I ricambi industriali, dunque, trovano facile applicazione in qualsiasi ambito che preveda la produzione e la manutenzione di macchinari, anche di grandi dimensioni come ad esempio i carriponti. E poco importa che questi ultimi abbiano poco a che vedere con il mondo dell’industria: ciò che conta è l’effettiva funzionalità che le forniture industriali sono in grado di garantire.

Già, ma quali sono le tipologie di ricambi industriali maggiormente adoperati per la riparazione dei macchinari? Quali sono i prodotti più apprezzati? Si pensi, ad esempio, alle cinghie di trasmissione industriali, realizzate appositamente per macchine utilizzate all’interno di fabbriche e industrie. Elementi di questo tipo possono trovare facile applicazione anche su macchinari agricoli, come possono esserlo, ad esempio, gli aratri meccanici o le frese. E lo stesso vale per i trattori, nella cui meccanica trovano spazio cinghie di trasmissione per una rotazione più efficiente degli alberi motori.

Altri esempi di forniture industriali in grado di trovare applicazione al di fuori dell’industria sono i supporti autoallineanti e le pulegge, quest’ultime utilizzate per la realizzazione di ascensori, funivie e cambi di velocità per mezzi meccanici. Il discorso in merito ai ricambi industriali, però, può essere esteso praticamente a qualsiasi altro macchinario o elettrodomestico, all’interno dei quali possono trovarsi catene, ingranaggi, cuscinetti volventi e così via. La versatilità delle forniture industriali, dunque, è tale da consentirne un’applicazione ampia e diversificata.