Chi è il massaggiatore estetico e di che cosa si occupa 

I massaggi, dei quali la scienza ha ormai riconosciuto gli effetti benefici su corpo e mente, sono molto diffusi oggi come oggi. Sono sempre di più le persone che si rivolgono a dei centri benessere specializzati per ottenere le formule di massaggi perfette per le loro esigenze: per defaticare i muscoli, per poter disintossicare il corpo, per abbellire la pelle. In particolare sono sempre più diffusi i massaggi estetici, che si rivolgono a quel target che sia alla ricerca di un’esperienza naturale per defaticare la pelle del viso e del corpo e per permetterle di ottenere qualche anno in meno ed un aspetto migliore grazie alle sapienti mani del massaggiatore estetico e all’uso di prodotti cosmetici particolari.

Il massaggio estetico è pensato per prendersi cura del viso e anche del corpo (si pensi ai massaggi rassodanti, anti cellulite ed anti età) e sono sempre più richiesti oggi come oggi, in una società assai attenta all’estetica ed alla bellezza ed al benessere fisico.

Ecco quindi che si impone la figura, quella del massaggiatore estetico, della quale oggi si parla sempre di più.

Si tratta di una professione sempre più diffusa, secondo qualcuno uno dei lavori del futuro, in grado di operare in tanti campi: nei centri benessere, certo, ma anche nelle spa, centri termali, crociere e via dicendo. Andiamo quindi alla scoperta della figura del massaggiatore estetico per capire chi è, cosa fa e come si diventa massaggiatore estetico.

 Come diventare massaggiatore estetico

Per diventare massaggiatore estetico è necessario frequentare dei corsi che danno diritto, dopo la frequenza, ad un attestato che qualifica le proprie competenze e abilità sul campo.

Le scuole che sono dedicate al massaggio estetico in genere hanno frequenza obbligatoria di due anni, al termine dei quali rilasciano un attestato sulla capacità di utilizzo di tecniche e macchinari per i trattamenti estetici. Sono presenti anche corsi specializzanti come quelli della Garanzia Giovani, per chi ha determinati requisiti di età e vuole crearsi le basi per il futuro.

Frequentare una buona scuola per massaggiatori è importante per potersi creare un cv che attesti in modo serio le proprie capacità professionali e le competenze teorico-pratiche acquisite nel corso degli anni. Questi corsi sono destinati a chi voglia diventare massaggiatore professionista, e consentono di studiare le materie e le tecniche più importanti del settore, dall’anatomia alla fisiologia e le tecniche del massaggio olistico. Possiamo consigliare di frequentare anche un corso di specializzazione in massaggio estetico per poter imparare quali sono le tecniche più moderne ed importanti del massaggio di bellezza, e conoscere anche i prodotti base e la loro interazione con il corpo. Ovviamente maggiore sarà la specializzazione e la pratica effettuata, più possibilità si avranno di inserirsi in una struttura seria per lavorare in modo proficuo.

 Lavorare come massaggiatore estetico

Dopo aver frequentato uno specifico corso per massaggiatore è possibile cominciare a cercare nel mercato del lavoro qualcosa che faccia al caso proprio.

Il massaggiatore estetico ha diverse possibilità, ad esempio può pensare di aprire un centro per massaggi estetici, oppure può lavorare in un centro benessere o in un centro di bellezza. Anche hotel con spa e servizi speciali cercano figure come quella del massaggiatore estetico per dare servizi eccellenti ai loro clienti, e lo stesso si può dire per le navi da crociera.

Non solo. Un massaggiatore estetico può anche lavorare a domicilio, con tutti i suoi strumenti, se apre la partita IVA come lavoratore autonomo. Insomma, come possiamo vedere, sono davvero tante le opportunità professionali che sono a disposizione di questa figura professionale sempre più richiesta nel campo della bellezza.