10 Idee di Gadget per una Fiera

In questo articolo si parlerà dei 10 gadget, più consigliati e usati, da poter sfruttare per rappresentare il tuo brand alla prossima fiera, per fare una buona attività di marketing e pubblicitaria, di aziende e dei loro prodotti e marchi, con l’obiettivo anche di far trovare dei nuovi potenziali clienti e di aumentarne in futuro le loro vendite.

Si possono proporre e distribuire ad una prossima fiera organizzata, per far conoscere determinati marchi e i relativi prodotti delle aziende rappresentate e pubblicizzate ai possibili partecipanti, i seguenti 10 gadget più adatti e diffusi:

Bisogna comunque sceglierli, decidendo anche la quantità, considerando quanto per ogni azienda, ci si vuole investire economicamente per acquistarle da imprese specializzate, nella loro progettazione e produzione.

IL PORTACHIAVI:

Si tratta di un gadget ottimo da proporre ai partecipanti di una fiera.
Infatti il portachiavi può davvero permettere alle persone che lo ricevono, di ricordarsi molto bene e per anni dell’azienda e dei suoi prodotti e marchi, pubblicizzati con un logo applicato. Bisogna pensare che può essere anche usato ogni giorno, che servono le chiavi anche semplicemente,per aprire e chiudere le porte di casa.

LE PENNE:

Sono anche dei buoni gadget da proporre ai visitatori di una fiera, perchè possono essere molto utili anche per anni e in determinate occasioni della loro vita, quando hanno bisogno di scrivere delle informazioni.
Può essere davvero una conveniente ed efficace scelta di marketing, per trovare nuovi clienti a cui vendere i prodotti, con i marchi di una determinata azienda, quella di specificarci sulle penne, anche dei relativi recapiti e numeri utili per essere contattati direttamente dalle persone interessate che hanno partecipato alla fiera.

LE PENNE USB:

Possono essere degli ottimi gadget da proporre ad una prossima fiera, perchè hanno davvero una grande e diffusa utilità. Infatti una penna USB o chiavetta può servire attualmente, per tante persone che hanno bisogno di memorizzare dei loro documenti specialmente di lavoro, su un computer.
Si possono anche usare per anni, con il vantaggio di far ricordare bene attraverso un loro logo pubblicitario, l’azienda rappresentata e i suoi prodotti con una percezione possibilmente positiva.
Può essere davvero una strategia di marketing importante ed efficace, quella di proporre e regalare delle penne o chiavette USB come gadget ad una fiera, perchè possono essere anche scambiate più volte, se le persone che le hanno ricevute, scelgono anche di regalarle o rivenderle ad amici e conoscenti, con una maggiore possibilità di trovare tra di essi qualcuno, disponibile ad acquistare anche i prodotti con il marchio dell’azienda pubblicizzata.

SHOPPER ANCHE IN COTONE BIO AL 100%:

Le shopper sono delle buste usate per fare la spesa, e sono un ottimo gadget per tutte le attività che hanno uno stand fieristico perché il ricevente del regalo potrà portare a spasso per la fiera il nome del tuo brand.
Si possono considerare dei gadget anche molto utili e convenienti, per le tante persone abituate ad usarle quando fanno la propria spesa alimentare.
Le shopper possono essere personalizzate, con l’aggiunta non solamente di un logo ma anche di un messaggio o slogan pubblicitario, di una determinata azienda e dei suoi prodotti e marchi. Le persone infatti che le riceveranno e useranno, potranno ricordarsi anche bene dell’azienda pubblicizzata e dei suoi prodotti, anche grazie ad una specificazione su di esse di un messaggio pubblicitario d’effetto e facile da ricordare.
Importantissimo è che queste siano nei materiali più consoni alla sensibilità dei clienti aziendali. Ad esempio, un’azienda del lusso dovrà puntare su materiali più pregiati e ricercati, mentre un’azienda green dovrà avere un altro tipo di sensibilità, preferendo prodotti in grado di esaltare le scelte verdi.
Vi sono ad esempio le shopper prodotte con un cotone biologico al 100%, che sono maggiormente adatte per pubblicizzare le aziende che hanno come mission o scopo delle loro attività, quello della sostenibilità ambientale. Trovi alcuni esempi su questo sito: sacchettiditessuto.it. Le shopper prodotte con il cotone biologico al 100% sono molto adatte per la sostenibilità ambientale perchè sono realizzate usando un particolare tessuto di cotone e senza l’uso di materie prime inquinanti e dannose per l’ambiente.

GLI ADESIVI:

Sono dei gadget che possono ricordare facilmente il nome del tuo brand a tutti i partecipanti di una fiera. Sono dunque ottimi per generare brand awareness e far conoscere il nome della tua azienda a quante più persone possibili.

STRUMENTI DI MISURAZIONE PROFESSIONALE:

Sono anch’essi dei gadget molto buoni e adatti per promuovere nel lungo periodo un’ azienda e i suoi prodotti.
Questo è vero soprattutto per le industrie e le imprese che operano in ambito B2B, e che hanno quindi bisogno di operare un marketing sempre distinto e ben focalizzato sul risultato.
Si tratta di gadget che possono essere usati professionalmente e per molti anni, e anzi possono essere il perfetto piede nella porta per iniziare ad entrare in una grande azienda, e provare a ottenere una commessa cospicua.
Può essere davvero una valida e buona idea di marketing, quella di proporli e venderli ad una fiera, considerando la loro utilità possibile anche per tanti anni, con la possibilità di far ricordare e percepire positivamente e bene, l’azienda pubblicizzata.

CARTOLINE PER CONCORSI:

Si tratta di un gadget quanto mai curioso, e che richiede un’attenta preparazione, ma sicuramente indimenticabile.
La gamification, ovvero la resa a gioco di un’esperienza, anche di acquisto, è una soluzione originale e impattante che può aiutare ad avvicinare futuri potenziali clienti all’azienda, facendo percepire l’azienda come una realtà dinamica e vivace, in grado di rendere divertente e ingaggiante anche il più monotono dei lavori.
Si tratta di un’ottima soluzione anche per aumentare le vendite e il lifetime value dei già clienti, aumentando la marginalità per ogni cliente dell’azienda.

APRIBOTTIGLIA:

Altro gadget che, al pari del portachiavi, viene usato con una certa frequenza nella vita quotidiana. Ovviamente si tratta di un gadget perfetto per le fiere e gli eventi eno-gastronomici, e per le aziende che ruotano intorno all’ambito enologico, perché l’apribottiglie ha un valore simbolico, oltre che pratico.
Infatti, è lo strumento che consente di sbloccare l’esperienza di degustazione e il momento di godimento della bottiglia acquistata, e quindi non assolve solo a funzionalità di marketing, ma a vero e proprio risolutore di problemi.

BLOCK NOTES:

Altro oggetto tipico delle fiere e delle manifestazioni commerciali in genere. Un block notes è sempre e comunque utilizzato negli uffici, dunque non sarà mai un pensiero sbagliato o fuori luogo.

CALENDARI:

Così come i block notes, anche i calendari sono sempre utilizzati, e si possono pensare e realizzare in varie forme. Si può optare per un calendario da appendere, uno a triangolo da appoggiare sul tavolo o uno ibrido calendario-agenda, che possa servire a scopi diversi. In ogni caso, un mezzo utilissimo per ricordare il proprio nome e la propria presenza negli uffici di tutti i settori.