5-utilizzi-dell-olio-essenziale-di-tea-tree_800x533

5 utilizzi dell’olio essenziale di tea tree

La Malaleuca Alternifolia, dalla quale si ricava il Tea Tree Oil, è una pianta spontanea originaria dell’Australia dove è ancora molto utilizzata nella cosmesi e nella pulizia della casa poiché possiede potenti proprietà disinfettanti. Essa nasce solo in alcune aree del Galles del Sud, in prevalenza nelle zone umide, quindi lungo ruscelli o nei pressi di paludi. Si tratta di un arbusto dalle lunghe foglie lineari e piuttosto lunghe che produce dei fiori a grappoli dal colore bianco e dei frutti legnosi. Per la realizzazione degli oli essenziali vengono utilizzate proprio le foglie mediante il metodo di distillazione in corrente di vapore. Cliccando qui https://it.wikipedia.org/wiki/Melaleuca_alternifolia è possibile approfondire l’argomento e vedere alcune fotografie di questa pianta così particolare ed importante in erboristeria.

Le proprietà del Tea Tree Oil

Innanzitutto va specificato che, quando si compra un olio essenziale bisogna essere certi della sua provenienza per evitare contaminazioni con sostanze chimiche (erbicidi, pesticidi o solventi chimici) che risulterebbero molto dannose per la salute. La raccolta della Malaleuca è un procedimento delicato così come la distillazione che porta all’estrazione di un olio estremamente puro. Le proprietà di questa pianta sono sorprendenti a partire dal suo odore, piuttosto persistente, che risulta fastidioso per molti insetti, zanzare comprese. Il Tea Tree Oil come olio essenziale non va mai usato puro poiché è molto forte; pochissime gocce in altri oli o in alcune creme sono sufficienti per un gran numero di impieghi. Le principali proprietà di questa pianta risiedono nelle sue capacità antibiotiche, antibatteriche, antifungine ed antivirali.

Dove e come usare il Tea Tree Oil

Contro le malattie delle vie respiratorie: in virtù delle sue proprietà mucolitiche e disinfettanti, questo olio essenziale risulta particolarmente utile in caso di malanni stagionali come tosse, bronchite, raffreddore e tutti i più comuni sintomi influenzali. Utilizzando pochissime gocce nei diffusori per ambienti o mischiando 1-2 gocce con miele o zucchero ed assumendolo per via interna, si noteranno immediati benefici sul naso chiuso, sul muco e sulle secrezioni bronchiali.

Antiparassitario: il Tea Tree Oil ha una potente azione antiparassitaria, quindi va benissimo contro le infestazione da pidocchi e, trattandosi di un rimedio naturale, è perfetto anche per i bambini. Estendendo queste sue proprietà anche ad altri insetti, esso può essere usato per allontanare le formiche senza ricorrere a pericolosi spray; sarà sufficiente mettere alcune gocce di olio nei punti dove passano questi insetti per liberarsene una volta per tutte. È ottimo, poi, nelle sere d’estate contro le zanzare, mettendone qualche goccia nel diffusore dove ci si intrattiene abitualmente. In caso di qualche puntura, poi, sarà sufficiente strofinare la pelle con pochissimo olio diluito per trarne beneficio immediato.

Azione antinfiammatoria: ovunque sia presente un’infiammazione, questo olio essenziale rappresenta un’ottima soluzione. Grazie al fatto che è un prodotto privo di qualsiasi sostanza chimica, può essere usato ovunque, anche sulle parti più delicate come mucose della bocca, vagina o gengive. Se ne consiglia l’uso soprattutto in caso di brufoli, acne, ragadi, afte e lesioni delle labbra o del cavo orale.

Igiene personale: L’olio essenziale di Malaleuca può coadiuvare o sostituire completamente molti prodotti usati per l’igiene personale. Va benissimo, ad esempio, come deodorante contro i cattivi odori in caso di sudorazione eccessiva. Basteranno 50 gr di bicarbonato e 7-8 gocce di olio, conservando il tutto in un barattolo di vetro al buio ed usandolo quando serve. Per eliminare la forfora può essere unito ad uno shampoo neutro, per massaggi tonificanti, invece, va mischiato all’olio di mandorle dolci. Un colluttorio naturale, perfetto per disinfettare e donare un alito fresco può essere fatto con acqua, bicarbonato e poche gocce di Tea Tree Oil. È ottimo anche contro la micosi delle unghie e per combattere i funghi presi durante attività sportive, in piscina o in altri luoghi.

Igiene della casa: poiché è un potente disinfettante, questo olio va benissimo in varie pulizie domestiche a cominciare dai pavimenti, per i quali basterà usare acqua, bicarbonato, olio di eucalipto e Tea Tree Oil, per vederli splendere a lungo. Nella lavastoviglie o nella lavatrice, si possono inserire alcune gocce nelle apposite vaschette così da disinfettare gli elettrodomestici ma anche panni e stoviglie. Va benissimo contro la muffa e per pulire a fondo qualsiasi superficie. Infine sarà utilissimo in viaggio per tutti questi usi, sostituendo da solo decine di prodotti per la pulizia degli ambienti e personale. Per queste ed altre informazioni sul Tea Tree Oil è possibile cliccare qui https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/olio-essenziale-di-tea-tree-usi-benefici.php.