Sfere natalizie in vetro di Murano, la meraviglia del Natale in un’opera d’arte

Il vetro di Murano è un materiale molto pregiato e la sua lavorazione presuppone delle fasi e delle tecniche specifiche, che solo i maestri vetrai possono realizzare, questo grazie alle loro conoscenze ed ovviamente alla loro esperienza sul campo.
Un manufatto in vetro veneziano, viene realizzato mediante lavorazioni esclusive. Il prodotto finale deve essere leggero, poiché se questo risulterà pesante, non sarà prodotto originale costruito dai maestri vetrai. Inoltre, deve possedere una forte brillantezza e trasparenza, in quanto la trasparenza del vetro appunto, è sinonimo di purezza del prodotto.
I prodotti artigianali sono spesso oggetto di imitazione, ma basta conoscere alcune caratteristiche dell’originalità del vetro di Murano, per non incorrere in alcuna frode. La meravigliosa storia del vetro di Murano nasce intorno al 1921, nel momento in cui si decise che le vetrerie che si trovavano a Venezia, venissero trasferite nella città di Murano, clicca qui per scoprire la storia intera.
Tale trasferimento fu importante per preservare l’arte del vetro, che aveva reso la città famosa in tutto il mondo. Proprio in virtù di questa importanza, Venezia vincolò i maestri vetrai a vivere sull’isola, senza che potessero lasciarla, se non con uno speciale permesso. Nonostante tale divieto, molti furono i maestri che riuscirono a scappare dalla città, a tal punto che portarono l’esperienza del vetro di Murano in tutto il mondo, esportando con essa, anche le migliori tecniche di lavorazione.
Il vetro muranese dovette però attraversare una profonda crisi, dovuta alla nascita del vetro di Boemia; la città però, riuscì ad uscirne vittoriosa, soprattutto in virtù della realizzazione di lampadari in vetro di Murano. Intorno al 1600, venne istituito un Libro d’Oro, il quale consentiva l’iscrizione degli operai, senza la quale non si poteva lavorare nelle vetrerie.
Tale iscrizione doveva ottenere il consenso da parte della Repubblica. In un periodo successivo, intorno ai primi del Novecento, i maestri vetrai diedero inizio ad una progettazione del vetro molto moderna ed artistica, perfezionando le loro tecniche, sempre nel pieno rispetto della tradizione, unica ed inimitabile.

Le sfere natalizie realizzate dai maestri di Murano

Le sfere natalizie di Natale in vetro di Murano, rendono l’ambiente della propria abitazione speciale, conferendo all’albero di natale una finezza ineguagliabile. Sono lavorate a mano, spesso con la tecnica del vetro soffiato. Molti modelli vengono realizzati adoperando le particolari murrine di Murano, che vengono fuse insieme al cristallo, per poi essere lavorate fino all’ottenimento della forma classica.
Vengono poi realizzate sfere di cristallo mediante la tecnica della lavorazione a lume, ideate attraverso canne in vetro veneziano. Su di esse poi, vengono effettuati decori tipici natalizi. Spesso vengono acquistare per utilizzarle come idee regalo, in virtù della loro originalità e del loro essere pregiate.
Alcune sfere natalizie vengono anche realizzate mediante la tecnica della modellazione a caldo, con decorazioni in murrina e canna millefiori, con applicazione di foglia d’oro, che rende l’oggetto ancora più prezioso. Altre vengono invece lavorate a puntello, per poi essere molate mediante lavorazione a mano.
Spesso presentano la firma del maestro vetraio, sulla loro superficie. Si presentano di diverse colorazioni, ed ovviamente presentano un occhiello piccolo, sempre in vetro, per poter essere appese con comodità, senza rischiare che cadano e si rompano.
Spesso i clienti chiedono la personalizzazione delle sfere natalizie, che grazie alla creatività degli artigiani muranesi, tale richiesta viene soddisfatta ad ampio raggio. Anche in questo caso le sfere devono essere molto leggere, trasparenti e devono presentare una foglia di oro o di platino. Le palline non saranno mai uguali tra loro, ma difformi, sinonimo di lavoro effettuato a mano.
Per trovare questi fantastici prodotti, basta collegarsi allo shop online di VDA Borella nella sezione sfere natalizie in vetro di Murano, dove tantissime collezioni sono messe a disposizione per far comprendere la meraviglia delle sfere natalizie in vetro di Murano. Possono inoltre, essere acquistate sia singolarmente che le intere collezioni, basta solo scegliere ed il gioco è fatto. In questo modo, nel periodo di Natale, si potrà addobbare la propria casa, il proprio ufficio o qualsiasi ambiente per renderlo familiare, ma con classe.