Perché il manichino è essenziale per i negozi di abbigliamento?

Se possiedi un negozio di vestiti e abbigliamento, sicuramente sai che è indispensabile dedicare la giusta dose di tempo nella scelta degli accessori, dell’arredamento, della disposizione delle cose. Le scaffalature per oggetti in promozione, le vetrine: tutto deve essere coerente. Più di tutti, i manichini: alcune persone ignorano la loro primaria funzione; il manichino non solo è essenziale ricreare gli outfit da suggerire ad eventuali clienti, e non solo ricrea i possibili accostamenti. Il manichino impersona e riflette il cliente e questo si rivede nel manichino stesso: d’altro canto, il mondo della moda è dedicato a questo, all’estetica ed al piacersi, ma anche al comunicare ed all’immedesimarsi in persone che condividono gusti e cultura.

Se stai rinnovando la tua vetrina o se stai aprendo un negozio per la prima volta, in questa semplice ma utile guida andremo a scoprire le sfaccettature del manichino, scoprendo perché il suo ruolo ha così tanta importanza.

Come scegliere i manichini migliori

Il perché un manichino serva è palese: per esporre articoli. Ma perché scegliere un manichino piuttosto che un altro? Perché optare per modelli in certe pose specifiche? Anzitutto, esistono manichini di alta qualità e manichini più scadenti. La scelta deve ricadere sui modelli più belli e duraturi, ed il motivo è presto detto. Nel mondo della moda l’occhio vuole la sua – grande – parte: se vendi articoli curati, di qualità, se la vetrina è ben dettagliata ed impreziosita tanto da essere oggetto d’opere d’arte… perché non dovrebbero esserlo anche i manichini? Così come l’arredamento del negozio, il manichino è un modo per trasmettere qualcosa di positivo al cliente.

Per l’acquisto in sicurezza di manichini di qualità, ma a prezzi convenienti, è sempre meglio affidarsi a siti specializzati (vedi qui la nuova collezione proposta da manichini moda)  in grado di fornire merce ottima, rapidamente e senza inconvenienti.

Posa e colore dei manichini

La posa del manichino è uno degli aspetti cruciali nella scelta: esistono migliaia di possibilità, come fare a decidersi? Fortunatamente esistono alcune regole che ti vengono in aiuto. Molto dipende dal tuo gusto personale, ma è essenziale acquistare manichini che siano coerenti con la tipologia di negozio. Per essere più chiari: una boutique, o un negozio di gioielli, orologi – che non passano mai di moda – o di vestiti di lusso, dovrà optare per manichini molto fini, dalle pose aggraziate, eleganti; se si tratta di manichini da uomo, la posa dovrà essere formale, composta. Se possiedi un negozio di articoli sportivi o “streetwear”, allora sarà meglio scegliere manichini dinamici, scattanti, dalle forme agili; se il tuo negozio è di fascia media e vende vestiti per la quotidianità, andranno bene manichini composti e dalle pose usuali, quotidiane. È sempre meglio evitare posizioni troppo articolate o inusuali, perlomeno in vetrina; se si vuole giocare con forme particolari, meglio inserirle in una scenografia interna al negozio.

Il colore della “pelle” del manichino è un’altra incognita: ne esistono di tutti i tipi. A meno di non dover presentare articoli speciali o collezioni molto particolari, è sempre meglio optare per manichini il cui colore rimanda a carnagioni realistiche, per non sfalsare gli abbinamenti con gli abiti.

Quanti manichini acquistare per una vetrina

Se possiedi una vetrina e ti stai chiedendo quanti manichini inserire, sappi che una “regola” che normalmente prevede un manichino per ogni metro e mezzo di vetrina; inoltre non devono mai essere posti attaccati alle pareti laterali, ma meglio se si trovano almeno ad un metro di distanza.

Se la vetrina è di dimensioni medio-piccole, quindi, uno o due manichini possono sicuramente soddisfare le esigenze di esposizione degli ultimi arrivi. Se si vuole esporre più cose, allora si può optare per soluzioni che occupino meno spazio visivo: manichini a mezzo busto, mani, gambe, e così via.