cane

Nomi per cani: come scegliere i più belli e originali

Scegliere i più belli e originali nomi per cani non è così semplice come si pensa, perché il nome accompagnerà il nostro amico a quattro zampe per tutta la vita e chiamarlo in un modo piuttosto che in un altro potrà influenzare molto non solo il rapporto cane – padrone , ma anche il carattere del cucciolo stesso.

Il nome di un cane dovrebbe essere sempre corto e possibilmente accentato così da far capire all’animale, ad esempio quando viene chiamato che deve subito venire da noi.

I nomi per cani dovrebbero sempre essere pensati per aiutare il nostro peloso a vivere meglio e soprattutto a dargli i comandi con più sicurezza ed incisività.

Pensate solo per un momento di essere per strada e che improvvisamente si rompa il guinzaglio. Dover urlare un comando tipo Torna, Fermo, Stop accompagnato da un nome lungo certamente non aiuta. Ecco perché si scelgono per i nostri cani nomi corti proprio per fra loro eseguire i comandi  velocemente ma soprattutto per “obbligarci” a chiamarli sempre nello stesso modo e non con nomignoli o diminutivi.

Niente crea più confusione nella mente del cane nomi e parole che cambiano di continuo e che servono sempre e solo per rivolgersi a lui, tanto che in un’interessante pubblicazione di qualche anno fa dell’IEMT (Istituto di ricerca pluri disciplinare sulle relazioni uomo-animali) di Vienna, il medico veterinario Patrick Payancé presentò uno studio assai rivelatore sui nomi dati ai cani da compagnia, dove si evidenziò che generalmente per i padroni l’animale è vissuto come un sostituto umano e porta il nome di un uomo o di un dio (Cesare, Victor, Kalì. ecc.)

Se pensiamo che un cane riesce a capire fino a 400 nomi e parole ben si capisce come l’utilizzo di parole brevi e corte aiutino ad istaurare un rapporto saldo e duraturo: pappa, corri, salta, torna, fermo, seduto ecc aiutano l’animale a diventare grande e a rispettare i comandi impartitigli.

Se però ogni qual volta che gli diamo un comando lo chiamiamo con un nome diverso lui farà fatica a capire cosa vogliamo che faccia. Mettiamoci per un minuto nella mente del nostro animale e proviamo ad insegnarli il comando “Resta” accompagnato da un nome originale: Resta Wonderful, Resta Wondy, Resta Wonder, Resta Ful … ecco che ben si capisce come il nostro compagno peloso vada in tilt in pochissimi secondi perché non capisce più le parole che accompagniamo al comando Resta.

Ecco perché quando scegliamo il miglior nome per cani bisogna andar oltre le mode del momento, e bisogna cercare qualcosa che unisca praticità a bellezza, anche in base alla razza, l’indole e al sesso, ricordandoci che quel nome lo accompagnerà per tutta la vita.