Le Volte dell’Ornellaia è un vino rosso commercializzato sotto la denominazione Toscana IGT. Un vino quotidiano, dal prezzo accessibile, che incarna l’essenza più gioviale di Bolgheri, dai profumi ai sapori. Un vino pronto da bere subito, senza necessità di ulteriori anni di affinamento in bottiglia. Un vino rosso completo e godibile nella sua espressività ed interessa. Le Volte dell’Ornellaia è composto da Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Tenuta dell’Ornellaia
Le Volte dell’Ornellaia è il vino entry level di Tenuta dell’Ornellaia. Lodovico Antinori, agli inizi degli anni 80, fonda Tenuta dell’Ornellaia ai piedi delle colline di Bolgheri. I vigneti sono in parte esposti alla brezza marina, nel pieno terroir bolgherese, i restanti sono dislocati nei dintorni ad altitudini leggermente maggiori. La proprietà conta 91 ettari in tutto, e nella sua cantina sono prodotti due dei più grandi supertuscan italiani della storia: Masseto e Ornellaia Bolgheri Superiore.
Nel 2005 la tenuta è passata a Marchesi de’ Frescobaldi, uno dei più grandi produttori di vino della Toscana, rilevando la totalità delle quote possedute da Robert Mondavi che a sua volta aveva acquistato qualche anno prima da Lodovico Antinori.
Attualmente il direttore della Tenuta è Axel Heinz.
Le Volte dell’Ornellaia 2018
Il 2018 ha visto un inverno freddo a Bolgheri, con temperature molto basse tali da far riposare le viti per lunghi periodi. La successiva primavera ha vista molta pioggia e temperatura nella media più alte. La pioggia ha continuato fino a luglio quando è arrivato il sole con il suo calore. La pioggia ha reso gli acini più grandi rallentando lo sviluppo di zuccheri e acidità. La vendemmia è partita con il vitigno Merlot ad agosto, fino ad ottobre per gli altri vitigni. Ogni vitigno è stato vinificato il vasche di acciaio con fermentazione alcolica e malolattica. Successivamente una parte del vino ha riposato dieci mesi in barrique e l’altra in vasche di cemento. Questo ha permesso successivamente di miscelare i due vini per orchestrare struttura e piacevolezza.
L’assemblaggio del vino è Sangiovese 50%, Merlot 40%, Cabernet Sauvignon 10%. Al naso, Le Volte dell’Ornellaia 2018 presenta una ampio accordo fruttato con leggere note floreali e pungenti spezie mediterranee. La trama dei tannini è rotonda, piacevole ed equilibrata. Finale persistente, vivace e appagante. Tenuta dell’Ornellaia produce circa 450.000 bottiglie di Le Volte dell’Ornellaia.
Acquistare Le Volte dell’Ornellaia al miglior prezzo è semplice con Enosearcher, dove sono disponibili oltre 190 enoteche da cui scegliere il prezzo migliore.
Premi e riconoscimenti per la specifica annata del 2018.
Wine Advocate ha assegnato 89 punti su 100.
James Suckling ha assegnato 93 punti su 100.