Informatica e digitale: perché sono così importanti in un’azienda

Siamo nell’era in cui se c’è il modo di rendere digitale ed automatico un qualsiasi processo, chi ne ha la possibilità economica, non ci pensa due volte.

Dite la verità, pensavate nel lontano 2010 che qualcuno vi avrebbe portato a casa la spesa per così pochi soldi? O addirittura che avreste potuto vedere un caro amico nonostante abiti dall’altro capo del mondo, senza dover pagare il biglietto aereo?

Questi sono soltanto alcuni degli esempi che ci riguardano nel quotidiano, per farvi capire quanto la tecnologia abbia semplificato degli aspetti della nostra vita che prima ritenevamo impensabili.

Se da un punto di vista completamente ludico, l’innovazione ci ha portato a compiere questi passi da gigante, immaginate quanto possa essere produttivo inserire all’interno delle aziende delle soluzioni informatiche, meglio note come digital solutions, che, come ci spiegano i professionisti di Linear System nel loro articolo, possono entrare a far parte dell’organigramma aziendale come vere e proprie risorse.

Come inserire le soluzioni digitali tra i processi aziendali

Rispondere a questa domanda non è per niente banale. Prima di realizzare una soluzione software da inserire all’interno dell’organigramma aziendale, sarà necessario studiare bene i vari processi necessari e capire quali di questi possono essere automatizzati. Una volta individuate le attività che vorrete affidare alla vostra nuova risorsa aziendale, dovrete parlarne con un esperto e metterlo nelle condizioni di creare il software che più rappresenta le vostre esigenze. Tutto questo è possibile solamente se avete le idee chiare e sapete quali sono gli obiettivi che volete raggiungere.

Come un software aziendale può rendervi la vita più facile

Le risorse che ruotano attorno ad una qualsiasi azienda sono per lo più umane, ognuna di loro ha diverse attitudini, potenzialità e qualità. Scegliere di digitalizzare determinati processi, vuol dire fare emergere tutte queste caratteristiche da ognuno dei vostri dipendenti. Vi chiederete perché? Vi rispondiamo subito.

Se un processo può essere automatizzato, vuol dire che si svolge attraverso un’attività meccanica e ripetitiva, quel tipo di attività che non richiede alcuno tipo di potenziale, se non quello di saper abbassare la testa e lavorare in modo alienante eseguendo sempre le stesse operazioni. Diciamo che non stiamo parlando esattamente del tipo di attività propensa a mettere in risalto il potenziale di un’eventuale risorsa, al contrario, in questo modo rischiamo di rendere i dipendenti meno produttivi annullando tutte le qualità che potrebbero mettere a disposizione per attività più costruttive e stimolanti.

Con la decisione di inserire nell’organigramma una soluzione digitale, quindi, non solo facciamo un enorme passo verso la creazione di un sistema più snello e lineare, ma liberiamo anche i nostri dipendenti dal peso di attività che sicuramente non amano fare.

Digitale vuol dire innovazione?

Portare il digitale all’interno delle aziende vuol dire, assolutamente, portarle verso un sistema innovativo tramite il quale tutti i processi meccanici, richiesti dagli ingranaggi degli organigrammi aziendali, verranno man mano svolti da software sempre più intelligenti, in grado di ridurre all’osso il lavoro dei dipendenti sulle questioni burocratiche e meccaniche necessarie all’impresa.

Se tutte le aziende andassero in questa direzione, non sparirebbero dei posti di lavoro, come molte persone pensano, al contrario se ne creerebbero di nuovi e molto più gratificanti e stimolanti. Il digitale potrebbe davvero aiutare la nostra società, in questo senso, prendendosi carico di tutte quelle attività che non richiedono l’intelligenza umana nel vero senso del termine. Ogni persona dovrebbe sfruttare la propria intelligenza per attività stimolanti, suggestive ed in linea con le proprie qualità e i propri interessi. Soltanto in questo modo riuscirà a far emergere il 100% del suo potenziale, garantendo all’azienda per cui lavora il massimo dei risultati.