Caffè Vergnano è un’azienda italiana fondata a Chieri nel 1882. È specializzata da sempre nella produzione del caffè ed è leader nel settore. Nel corso degli anni, grazie all’ottima qualità del caffè prodotto, l’attività è cresciuta notevolmente diventando un brand nazionale e internazionale: attualmente sono presenti caffetterie in tutto il mondo. Il punto di forza di Caffè Vergnano risiede nella qualità eccellente delle miscele che derivano dalla scelta delle migliori materie prime. Grande attenzione viene riservata anche alla tostatura, processo dal quale deriva il gusto del caffè. L’azienda segue una metodologia classica nella lavorazione del caffè, differenziandosi da gran parte delle aziende che oggi optano per un metodo industriale. Per garantire un prodotto di qualità, sono predisposti frequenti controlli in tutte le fasi di lavorazione. Caffè Vergnano è un’azienda fortemente legata alle tradizioni ma anche all’avanguardia ed aperta al progresso.
Tipologie di capsule Caffè Vergnano
Caffè Vergnano produce capsule compatibili con macchine ad uso domestico di diversi marchi. Le capsule prodotte hanno diversi gusti e caratteristiche:
È Cremoso caratterizzato da un aroma fragrante che rimanda a note cioccolatose, il caffè appare particolarmente cremoso e leggermente amaro, il colore è nocciola con leggeri riflessi grigiastri ed è di origine del Sud America.
È Arabica le capsule di arabica presentano un sapore molto delicato ma persistente e la miscela è aromatica, con una fragranza di fiori ed agrumi; è una miscela particolarmente consigliata a chi ricerca un sapore dolce ed equilibrato.
È Intenso dal sapore intenso, la cui miscela ha un aroma pieno e una consistenza corposa e persistente. Il sapore è leggermente amaro e tale prodotto nasce proprio per offrire il piacere di bere un espresso carico ed equilibrato.
È Macchiato per chi ama il caffè macchiato queste capsule sono il prodotto adatto, un espresso come quello del bar caratterizzato da un’aroma accattivante, unito ad una crema di lattei.
È Dec come bere un caffè tradizionale ma decaffeinato. Il gusto è aromatico e il sapore è piuttosto dolce e presenta un retrogusto cioccolatoso.
Attenzione rivolta all’ambiente
La produzione delle capsule di Caffè Vergnano ha una forte attenzione rivolta all’ambiente. Dal 2015, è stata iniziata la produzione di capsule compostabili che hanno sostituito i precedenti articoli presenti sul mercato. Lo scopo è quella di favorire la diffusione di capsule biodegradabili e fornire un valido contributo alla riduzione dei rifiuti non riciclabili. I consumatori potranno così bere un espresso autentico senza però trascurare l’impatto delle capsule sull’ambiente, adottando un comportamento attento e consapevole.
Le capsule compostabili possono essere gettate nel cassonetto dell’organico ed essere trasformate in compost, evitando così un accumulo di rifiuti nelle discariche.