I migliori accessori per mettere in sicurezza la propria bici

Ormai sono sempre di più le persone che hanno abbandonato le automobili o le moto, decidendo di utilizzare la bicicletta per i tragitti giornalieri da casa al lavoro o da casa all’università. Questo dato è in forte crescita poiché le persone sono oggi molto più attente alla salute dell’ambiente e anche alla propria forma fisica, pedalare infatti consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica ma anche di fare un po’ di attività fisica.

Per poter affrontare al meglio il tragitto giornaliero che abbiamo avanti per raggiungere l’ufficio o l’università, è bene avere una bicicletta equipaggiata al meglio, per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida dedicata ai più importanti accessori da bici per la città.

I migliori accessori da bici per la città

Catena e lucchetto

In tutte le città purtroppo è piuttosto diffuso il fenomeno del furto delle biciclette, per questo è necessario munirsi di dispositivi adatti alla sicurezza, cercando di minimizzare il rischio di diventare vittime di un furto. Questo infatti è davvero un fastidio notevole per le nostre tasche e rischia di diventare anche un disagio nel caso in cui il furto avvenga prima di affrontare il viaggio di ritorno per casa, dopo un’intera giornata di lavoro.

Il mercato offre davvero molte opzioni per mettere in sicurezza la propria bici dai malintenzionati: la semplice catena con lucchetto, dispositivi basati su cavi d’acciaio intrecciati, anelli ad arco, barre pieghevoli. Non bisognerà fare altro che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Se invece volete utilizzare una soluzione più tecnologica e più smart, vi consigliamo di leggere questa guida su wizblog.it dedicata ai migliori GPS per bici.

Campanello

Chiunque possieda una bicicletta sa quanto sia importante munirsi di un campanello per avvertire i pedoni del proprio passaggio. Quando ci si trova a dover affrontare una pista ciclabile avere un campanello è davvero indispensabile, sia per districarsi tra i pedoni, sia per evitare scontri con altri ciclisti.

Sul mercato esistono davvero tantissime tipologie di campanello e generalmente tutte hanno dei prezzi davvero irrisori. Anche in questo caso è possibile procedere scegliendo il suono e la tipologia di campanello che si preferisce in totale libertà.

Luci

Anche le luci sono uno degli accessori da bici per la città più importanti, questo perché consentono al guidatore di essere visto sia dopo il tramonto sia all’alba. Anche durante le ore diurne è possibile utilizzare le luci, magari in modalità intermittente, soprattutto in caso di presenza di nebbia o di mal tempo.

Anche in questo caso sul mercato troviamo numerose valide alternative. Il consiglio è quello di munirsi di luci sia anteriori che posteriori che siano compatte e leggere, preferendo l’illuminazione a LED con batterie ricaricabili.

Borse

Quando si utilizza la bici per andare a lavoro o all’università spesso si utilizza uno zaino per portare il necessario. Tuttavia questa soluzione non è certamente il massimo del comfort e della praticità. Per questo è molto utile utilizzare un portapacchi che abbia il supporto per l’utilizzo di borse laterali.

Sul mercato si trovano sempre più prodotti, costruiti per essere leggeri e compatti oltre che esteticamente gradevoli. Il consiglio che possiamo darvi è quello di munirvi di borse che siano impermeabili in modo da evitare che un’eventuale pioggia possa danneggiarne il contenuto.

Parafango

Quando si utilizza la bici per recarsi a lavoro o all’università è indispensabile aver montato dei parafanghi. Quando si pedala per strada è infatti molto facile finire in una pozzanghera o su un tratto di asfalto bagnato, due situazioni in cui senza parafanghi si finirebbe per sporcarsi completamente il vestito.