Come stampare da smartphone

Gli smartphone, sono sempre più vicini a essere capaci di sostituire in toto i PC. Un aspetto in cui lo smartphone non può ancora sostituire del tutto il PC è però quello relativo alla possibilità di stampare attraverso di esso. Se con iPhone si può stampare se la stampante è compatibile con AirPrint, riuscirci con Android è più complesso, perché sono necessari due passaggi: installare una app sullo smartphone e configurare il proprio PC.

La prima cosa da sapere è che stampare direttamente da uno smartphone di tipo Android (per farmi una idea di alcuni modelli potete consultare dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it) non è fattibile se la stampante di cui si è muniti in casa è senza modulo WI-FI.

Per ovviare a tale problema è necessario che sul proprio computer sia installato Chrome, che funzionerà da “collegamento” tra la stampante e lo smartphone. Ovviamente Chrome deve essere sincronizzato e in collegamento con l’account Google che viene utilizzato sullo smartphone. Se tutte queste condizioni verranno rispettate, sarà possibile stampare documenti presenti sullo smartphone direttamente con una stampante non WI-FI.

Ma nel concreto, come bisogna fare per stampare da smartphone con una stampante non WI-FI?

Il primo passo da fare dopo aver avviato Chrome consiste nel loggarsi con il proprio account Google, che come detto deve essere quello che è stato registrato sullo smartphone al momento della sua attivazione. Dopo aver effettuato il login nell’account Google si può iniziare con quello che è il vero e processo di configurazione per poter stampare dal proprio smartphone Android grazie ad uno stampante non WI-FI.

Il secondo passo consiste nell’entrare nelle Impostazioni di Chrome per poi cliccare sulla voce “Avanzate”. Qui bisognerà posizionare il cursore sulla voce “Stampa” e una volta apertosi il menù a tendina lo si dovrà scorrere fino a trovare la voce Google Cloud Print. Se dovessero esserci difficoltà a trovarlo, risulterà molto più semplice e veloce andare nel campo di ricerca che si trova nella parte alta della schermata e servirsi della funzione di ricerca rapida, con cui si potrà ottenere lo stesso risultato.

Dopo aver cliccato sulla voce Google Cloud Print si aprirà un altro menù dove verranno visualizzate 3 voci: quella su cui si dovrà cliccare è “Gestisci dispositivi cloud print”. Successivamente a tale operazione si aprirà una nuova finestra, dove è presente la sezione “Stampanti” si troverà la possibilità di cliccare su Aggiungi Stampanti. Cliccando su tale voce, Chrome darà il via alla procedura per connettere le stampanti locali installate nel PC. Arrivati a questo punto mancano davvero pochi minuti per poter iniziare a stampare dal proprio smartphone.

Un consiglio per rendere la procedura più semplice e veloce

Non deselezionare la voce Registra automaticamente le nuove stampanti che connetto. Il motivo sta nel fatto che in questo modo sarà possibile aggiungere in modo automatico le nuove periferiche di stampa, senza la necessità di rifare la procedura da zero. Dopo aver cliccato ancora una volta su “Aggiungi Stampanti”, la procedura si attiverà e finirà in pochissimi minuti. Una volta terminata, il processo per poter iniziare a stampare dal proprio smartphone può dirsi concluso.

A questo punto, per stampare dal proprio smartphone Android, basterà semplicemente selezionare il file che si vuole mandare in stampa e cliccare sulla voce Stampa. In questo modo si darà il via alla procedura con cui lo smartphone trasferirà i dati alla stampante. Un ultimo aspetto che va però assolutamente ricordato è il fatto che sia lo smartphone che il computer devono ovviamente essere accesi. Appurato come si stampa da smartphone con una stampante non WI-FI, ora è il momento di scoprire le differenze di procedura quando si è in presenza di una stampante WI-FI.

Se si è in possesso di una stampante WI-FI, la procedura è molto più semplice

Google Cloud Print supporta davvero centinaia di dispositivi e tantissimi produttori. Se la propria stampante WI-FI è supportata lo si potrà scoprire andando sulla voce “Google Cloud Print” presente nelle “Impostazioni” di Chrome.

Se la stampante è supportata basterà cliccare su “Gestisci” per poi registrarsi. Nel caso in cui invece la stampante non è supportata, sarà sufficiente scaricare l’app della propria stampante e limitarsi a eseguire la procedura di configurazione sullo smartphone.

Per quanto riguarda la possibilità di stampare da Iphone, risulta rima di tutto necessario verificare se la stampante di cui si è i possesso supporta AirPrint, che è l’app di Apple che consente a molte stampanti WI-FI di stampare materiale presente sui dispositivi Apple senza necessità di configurazioni manuali.

Il discorso cambia se la stampante non supporta AirPrint: in questo caso è necessario scaricare sul proprio dispositivo Apple la app “Printer Pro”. Attraverso questa applicazione, anche se la stampante non è WI-FI e non supporta Airprint, sarà possibile stampare dal proprio dispositivo Apple.