Per le feste non farti sfuggire le ceste natalizie per aziende

 Oggi parleremo di questo: non farti sfuggire l’opportunità rappresentata dai cesti di Natale. Non farti sfuggire l’occasione di fare il regalo perfetto ai tuoi dipendenti come ai clienti migliori. Quando avrai considerato tutti i vantaggi intrinsecamente legati a questa scelta, saprai anche tu che è la cosa giusta da fare. Vediamo dunque in che modo delle semplici confezioni natalizie possono aiutare la tua attività economica, analizzandone più nel dettaglio le potenzialità.

Le tante anime della confezione natalizia

Un regalo che riesce a comunicare su diversi livelli, è sicuramente il più efficace. Immagina ogni messaggio come un diverso strumento musicale che si fonde agli altri per comporre un’unica armonia, ricreando in questo modo l’atmosfera del Natale e le sue tradizioni. Prima di essere un dono il cesto natalizio è un simbolo iconico. La sua presenza sulla tavola imbandita o tra i doni risposti sotto l’albero è una tradizione che affonda le sue radici in quel periodo senza tempo legato all’atmosfera delle feste. Sapore, ricordo, curiosità, un’estetica accattivante, lo spirito stesso del natale: sono queste le leve che utilizzerà il tuo cesto di natale per entrare nel cuore di chi ha lo ha ricevuto.

 Il valore della qualità in un cesto

Un cesto natalizio è un prodotto dove forma e sostanza si incontrano, e hanno entrambe pari importanza. Innanzitutto la prima cosa da guardare è la qualità del contenuto, perché dovrà soddisfare il palato di chi lo riceve in tutto e per tutto, e non puoi rischiare che il tuo marchio venga collegato a un prodotto mediocre. Un bell’involucro con degli articoli scadenti all’interno sarebbe addirittura controproducente, perché aumenterebbe le aspettative per il contenuto. Anche se hai un budget limitato, le aziende più serie e specializzate del settore offrono prodotti ottimi anche nella fascia low cost. Uno dei criteri da seguire, quando scegli a chi affidarti, è trovare qualcuno che ti permetta di personalizzare i tuoi cestini di natale aziendali. Questa volta partiamo dalla forma: una scatola decorata con il marchio del tuo brand, e un bel biglietto d’auguri all’interno sono un ottimo biglietto di presentazione per il cesto.

Se poi riesci a personalizzare anche il contenuto, tanto meglio. Questo ti dà la possibilità di inserire qualche prodotto più particolare all’interno della scatola, o addirittura di scegliere qualcosa che sai particolarmente vicino ai gusti del tuo cliente. Sai che quel tuo grosso cliente preferisce i vini rossi allo spumante? È il momento per approfittarne e preparare un cesto pensato appositamente per lui. Se stai pensando ai tuoi clienti, non escludere comunque l’opzione di puntare ad un cesto extra lusso, per stupire semplicemente con la quantità dei prodotti all’interno. Il costo sarà sicuramente più alto, ma comunque una spesa irrisoria rispetto a certi gadget ad alta tecnologia che devono essere sempre all’ultimo grido, per fare lo stesso effetto. Un cesso di lusso tra le altre cose ti permetterà di evitare l’annosa questione: panettone o pandoro? Semplicemente perché potrai inserirli entrambi all’interno della confezione

I vantaggi per il tuo business

I cesti di Natale per aziende hanno tutte le ragioni per trovarsi sul podio dei regali scelti per questo periodo. Sia quando si tratta dei tuoi clienti, sia dei tuoi dipendenti. In parte è stato già detto, ma si tratta di un principio talmente importante che val la pena ripeterlo. Nel momento in cui fai un dono, tu sei quel dono, e quel dono rappresenta la considerazione che hai della persona che lo riceve. I cestini aziendali creano tutta una serie di sensazioni positive, che si proiettano di conseguenza sulla tua immagine. Questi legami emotivi che nel nostro caso parlano di famiglia, affetto e benessere, sono alla base di una campagna di marketing di successo. Non sei convinto? Pensa alla pubblicità delle sigarette di qualche decennio fa, che non potendo mostrare esplicitamente il prodotto sponsorizzato, ha puntato tutto su un paesaggio innevato e sulla bellezza disarmante del pianoforte di Wim Mertens. Pensa a Babbo Natale e alla Coca Cola. Pensi sia solo una trovata pubblicitaria di poco conto? Babbo Natale vestiva di verde, in origine, e l’abito rosso gli viene proprio dalla Coca Cola. Morale della favola: una campagna pubblicitaria può creare connessioni mentali tanto forti da risultare inscindibili, e anche tu, nel tuo piccolo puoi sfruttare questi meccanismi con i cesti di Natale aziendali. Potrai fidelizzare i tuoi clienti, e dare la giusta motivazione ai tuoi dipendenti, con tutta la dolcezza delle migliori specialità natalizie.