giardinaggio_800x532

Gli italiani e la passione del giardinaggio fai da te

Gli italiani sono un popolo di artisti, e di passioni ne hanno davvero tante. Tra queste viene fuori una particolarmente interessante e che nel Belpaese è molto amata: il giardinaggio. Il pollice verde e il fai da te sono un connubio perfetto per trascorrere il tempo libero ad occuparsi di un’attività alternativa, costruttiva e per certi versi rilassante.

I fiori e le piante regalano un tocco in più in una casa, dove tra la routine quotidiana e stress si cerca un modo per ritrovare l’equilibrio interiore e anche domestico. E non c’è nulla di meglio del giardinaggio.

Giardinaggio e italiani: i dati

A dimostrazione di quanto, ci sono dei dati e delle statistiche, secondo cui negli ultimi anni sono aumentate le vendite di fiori e di utensileria da giardini, come quella venduta da esconti.it. Ovviamente, è importante munirsi dei utensili giusti, come cesoie e forbici, o anche spunta siepi, tagliaerba elettrico e così via.

In vero, oltre il 50% degli italiani ha un bel rapporto con tutto ciò che concerne la cura del terrazzo e del giardino, tra piante e fiori. Questa tendenza riguarda soprattutto i giovani di fascia d’età al di sotto dei 34 anni. La nuova generazione è molto più attenta a questo tipo di attività rispetto ad altre generazioni.

Sta aumentano quindi considerevolmente il giardinaggio fai da te: rappresenta oggi non solo una passione genuina ma anche una attitudine utile che rilassa ed emoziona. Motivo per cui spesso viene utilizzata dome modalità di intervento psicologico.

Il nuovo approccio al giardinaggio

Insieme alla passione per il verde cresce anche una curiosità molto più moderna e innovativa: un giardinaggio atipico, rappresentato dall’orto in città. Si tratta cioè di una modalità alternativa attraverso cui coltivare in casa, magari su un tetto o su un terrazzo di casa, ortaggi e verdure. Sarebbe un hobby, un’attività ricreativa che però potrebbe anche dare dei prodotti da mangiare molto più salutari.

Prendersi cura delle piante è importante per gli italiani, che amano sempre più gli spazi verdi. Non solo, aumentano il buonumore ma appagano anche le proprie esigenze di trovare un equilibrio con se stessi. Il fai da te con lo spazio al verde dunque è in continua crescita, è un trend che non accenna ad arrestarsi.

Ad avallare ciò c’è anche il fatto che stanno aumentando le aziende che propongono ai potenziali clienti servizi tipici per la cura dei giardini e degli spazi verdi. In concomitanza di ciò c’è anche il web, che aiuta i clienti a reperire consigli e video tutorial in tema di giardino. Inoltre si danno anche delle indicazioni utili all’acquisto di prodotti servizi, recensendoli e dando delle opinioni.

Il giardino fai da te: ideale d’estate e anche d’inverno

Ebbene, tutti sanno che i fiori e le piante sono poesia: danno colore e metro non felicità in ogni casa. Ecco perché chi ha la passione per il giardinaggio, pur non avendo terrazzo e giardino, sa che deve organizzarsi in modo alternativo per ottenere le decorazioni sperate. Ad esempio, chi ama la casa al punto giusto ornata, si inventa spazi verdeggianti o scatoline floreali, decorate di orchidee, tulipani e margherite.

Ogni stagione ha il suo fiore, e a seconda che si tratti di inverno o estate si può optare per una specie piuttosto che un’altra. Le case possono apparire eleganti e dare un tocco di primavera durante l’inverno; al contempo danno un’idea di freschezza e di amore durante la stagione primaverile. Che si tratti di viole, margherite e ortensie un po’ ovunque c’è colore di verde e green. Sia in una casa di piccole dimensioni che in una casa con giardino, gli italiani vogliono colore e freschezza, e non c’è particolare migliore di fiori e piante per donare eleganza e relax all’ambiente domestico.