erogatori-ufficio_

Erogatori d’acqua per ufficio: ecco i principali modelli

Nel mondo del lavoro, negli uffici e nelle piccole e medie realtà imprenditoriali del territorio, si stanno diffondendo moltissimo gli erogatori d’acqua per ufficio. Si tratta di dispositivi molto semplici per la distribuzione dell’acqua (sia naturale che frizzante) per permettere a tutti i dipendenti di bere acqua sana, fresca e pura in qualsiasi momento e prendersi cura del proprio benessere. A differenza delle bottigliette d’acqua, che costano di più, producono rifiuti e perdono la loro freschezza dopo i primi sorsi, gli erogatori sono più pratici, funzionali e tutelano le proprietà organolettiche dell’acqua.

Le tipologie di erogatori d’acqua per ufficio

Parliamo quindi di erogatori d’acqua per ufficio al plurale, in quanto ne esistono diverse tipologie e modelli, per rispondere alle diverse necessità. La prima grande differenza tra questi dispositivi sta nella capacità di erogare diversi tipo di acqua: naturale, frizzante, calda e fredda. In questo modo qualsiasi sia il gusto e il bisogno dei lavoratori, avranno modo di trovare l’acqua desiderata allo stesso erogatore.

Oltre al tipo di acqua si suddividono in due grandi famiglie: quelli con il collegamento diretto alla rete idrica e quelli con il boccione. Lo scopo raggiunto e la possibilità di offrire diversi tipi di acqua è garantita da entrambe le tipologie, quello che cambia è il sistema di funzionamento.

Gli erogatori collegati direttamente alla rete idrica sono la versione più pratica (anche se prevedono una maggiore manutenzione) e che non necessita di rifornimento in quanto si collega direttamente al rubinetto. Più compatti rispetto a quelli a boccione, questi erogatori possono essere installati fino a venti metri dal rubinetto.

Gli erogatori d’acqua per ufficio a boccione sono più economici rispetto agli altri e possono essere posizionati in qualsiasi punto dell’ufficio e anche spostati qualora lo si ritenesse più opportuno, non necessitando di alcun tipo di collegamento. Il rovescio della medaglia è che per il loro funzionamento è necessario sostituire regolarmente il boccione d’acqua, procedura semplice ma pesante.

La scelta del modello

Quando si tratta di scegliere tra i vari modelli di erogatori d’acqua per ufficio bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Per quel che riguarda i costi, i prezzi per l’acquisto di un distributore d’acqua per l’ufficio possono variare e anche di molto, per questo vi consigliamo di confrontare più preventivi di differenti aziende.

Per una scelta oculata è importante capire qual è il consumo d’acqua mensile nella propria azienda; se questo è superiore ai cinquanta litri mensili è preferibile un erogatore collegato alla rete idrica, se più basso è più pratico e conveniente quello a boccioni.

La manutenzione

Abbiamo anticipato il discorso della manutenzione dei erogatori d’acqua per ufficio. Per quel che riguarda i modelli a boccione è sufficiente tenerli puliti per un’igiene corretta, mentre quelli con collegamento diretto alla rete idrica necessitano, almeno 1-2 volte l’anno, di una sanificazione di tutto l’impianto con annessa sostituzione dei filtri. Tale procedura si rende obbligatoria per evitare che all’interno del dispositivo si accumulino dei batteri, in modo da garantire la distribuzione di acqua sana e buona in qualsiasi momento della giornata.