Come fare il piercing al naso: cosa sapere

Nella storia dell’umanità in generale abbiamo sempre ricercato modi particolari per decorare il nostro corpo e comunicare potere o status sociale. Oggi quei messaggi particolari sono sfumati per lo più, ma è rimasta ancora viva la tradizione di andare a modificare seppure in maniera poco invasiva il nostro corpo. Tra queste tradizioni c’è sicuramente il piercing, ovvero l’applicazione di anelli, monili o placche di metallo attraverso la perforazione di una piccola parte del nostro corpo.

Tra questi ci sono certamente i piercing al naso, ovvero delle perforazioni di alcune parti del naso per l’inserimento di una decorazione. Ne esistono fondamentalmente di tre tipi:

  • Il Nostril, ovvero il piercing alla narice, sicuramente il più diffuso
  • Il Septum, un piercing che va a perforare alla base del setto nasale
  • Il Bridge, un piercing al ponte nasale, per intenderci il punto su cui poggiamo gli occhiali

Ognuno di questi ha una diffusione più o meno varia, con una storia antica come dicevamo, di cui però oggi resta principalmente solo la componente estetica.

Il piercing al naso, sebbene sia facile e piuttosto veloce da fare, può comportare diversi problemi se eseguito da una mano inesperta, per questo è importante evitare in ogni modo di farsi un piercing da soli e affidarsi alle mani esperte.

Dove fare il piercing al naso

Abbiamo dunque visto quali siano le origini, le tipologie e i motivi per cui ancora oggi i piercing al naso sono ancora molto diffusi. Adesso vediamo dove è possibile fare un piercing al naso e successivamente anche i suoi costi.

Sebbene abbiamo già detto che è assolutamente sconsigliato affidarsi ad amici, parenti o a sé stessi, è purtroppo ancora molto diffusa in Italia e nel mondo la pratica di farsi un piercing al naso da soli. Oltre al dolore inutile che rischiate di infliggervi con strumenti inadeguati al compito, rischiate anche di esporvi a cose bene peggiori come: infezioni, reazioni allergiche, sino alla necrosi della parete nasale.

Evitate.

Per quanto riguarda i professionisti invece, avete fondamentalmente due strade: uno studio dedicato a piercing, che spesso si occupa anche di tatuaggi, oppure in farmacia. Non di rado infatti in molte farmacie italiane è offerto anche il servizio di foratura del naso o dei lobi, entrambi forme di piercing molto diffuse e basilari per cui viene offerta questa prestazione.

E se volessi fare del Piercing una professione? Dovrei scegliere tra i numerosi corsi di piercing professionali per diventare piercer ritrovabili da una ricerca online. Occhio alle recensioni.

Costo del piercing al naso

Abbiamo dunque visto quasi tutto ciò che concerne il mondo dei piercing al naso, adesso ci manca solo il fattore costo. Il prezzo di un piercing va ovviamente suddiviso in due parti: il costo dell’effettivo lavoro di foratura e il costo del gioiello o della decorazione in genere.

Per la foratura a seconda che il nostro sia un nostril, un septum o un bridge, il prezzo potrà oscillare intorno ai 50 euro, con minimi di trenta e massimi di sessanta. Sul gioiello invece non è possibile stabilire un prezzo, in quanto può oscillare dai pochi euro, fino alle centinaia a seconda della preziosità.

Il consiglio è sempre quello di optare per prodotti anallergici e comunque di qualità comprovata.