10 razze simpatiche e inusuali di porcellini india

10 razze simpatiche e inusuali di porcellini d’India

I porcellini d’india, conosciuti anche come cavie, sono tra gli animali domestici più teneri; non puoi fare a meno di adorarli! Queste creature divertenti e spesso loquaci sono state popolari tra gli animali domestici per bambini per molto tempo; sono state una fonte costante di divertimento e a volte anche creature birichine. Sono fantastici artisti della fuga ma sempre molto simpatici da vedere in giro per casa. Esistono molte razze di questi piccoli animali, alcune piuttosto rare e altre incredibilmente popolari.

Porcellini d’India Texel

I porcellini Texel sono creature incredibilmente carine e vantano di un bellissimo mantello lungo e arricciato. La razza è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1998 e proviene dal Regno Unito. I Texel sono una razza molto popolare, ma sono adatti soprattutto per coloro che hanno molto tempo a disposizione, dato che è necessario curare attentamente i loro adorabili manti lunghi.

I loro manti devono essere pettinati a mano ogni giorno per essere mantenuti in buone condizioni. Per quanto riguarda la loro personalità, i Texel sono piccoli animaletti tranquilli, rilassati e incredibilmente affascinanti, motivo per cui sono una delle razze più popolari in circolazione.

Porcellini d’India Abissini

Il porcellino abissina è una delle razze più popolari del pianeta, con il suo delizioso mantello vorticoso e riccioluto.

Gli abissini presentano piccoli vortici all’interno del loro pelo, chiamati rosette, alcuni che partono all’altezza delle spalle e attraversano la schiena, altri che partono dai fianchi e attraversano le increspature del pelo. La razza ha bisogno perciò di una toelettatura minuziosa. Il colore del manto è una delle loro particolarità: ne esistono infatti diverse varianti. Tutti gli esemplari vantano da otto a dieci rosette in età adulta.

Porcellini Werewolf Skinny

I porcellini Skinny sono piccole creature dall’aspetto eccezionale e negli ultimi anni hanno guadagnato molta popolarità. Una delle varietà si chiama Werewolf Skinny (Lupo mannaro magro) ed ha una pelliccia simile a un piumino, che cresce su tutto il corpo a parte sullo stomaco.

Porcellini d’India Teddy

Questa deliziosa cavia ha un pelo adorabile ed unico. È crespo, denso e non ha bisogno di molta cura, il che rende questi animaletti non soltanto belli da vedere ma anche di facile manutenzione.

Esistono due diverse razze di cavie Teddy, entrambe con un DNA specifico. Sono piccole creature molto affettuose, con personalità adorabili e gentili, motivo per cui sono animali domestici di famiglia molto popolari.

Porcellini d’India Cresta Bianca

Si collocano tra le prime 5 razze di porcellini in ordine di popolarità, il che non sorprende perché sono molto carini, anche se spesso possono essere abbastanza timidi.

I fan della razza sanno quanto sia importante mettere molti nascondigli nell’ambiente da loro frequentato. Sapete perché? A causa della loro timidezza.

Tuttavia, quando si fidano di te, amano un sacco le coccole. L’unica cosa che non piace loro è il rumore, soprattutto se molto forte.

Porcellino d’India Peruviano

Il porcellino peruviano vanta di avere un manto più lungo rispetto a tutte le altre razze. I peli sono lunghi, setosi ed estremamente rigogliosi. Tutte le cavie peruviane hanno delle particolari rosette sul loro pelo. Questi adorabili porcellini sono stati scoperti per la prima volta alla fine del 1800 e possono essere descritti come piccole creature molto attive e con grandi personalità, motivo per cui, nel tempo, sono diventate una delle razze più popolari tra gli animali domestici. Tuttavia, i peruviani non sono adattissimi per chi è alle prime armi, perché hanno bisogno di molta cura e attenzione, soprattutto quando si parla di toelettatura.

Porcellino d’India Americano

Se stai pensando di acquistare il tuo primo porcellino d’India, l’Americano sarebbe la scelta ideale. Hanno manti lisci e corti, che li rendono davvero facili da curare: non hanno bisogno di molta toelettatura, anche se apprezzano ricevere qualche spazzolata, ogni tanto. Esistono molte varianti di porcellini americani, diverse per il colore del manto, e sono animali domestici incredibilmente popolari.

Il Merino

I porcellini Merino in genere somigliano ai Texel; la differenza sta nel manto. I primi hanno ricci corti sulla testa – ed anche una curiosa cresta sempre sulla parte superiore del capo. La razza è ben nota per il suo adorabile temperamento, motivo per cui i Merinos sono diventati una scelta molto popolare tra gli animali domestici.

Il porcellino Corona

La splendida cavia Corona ha una bellissima cresta e vanta un manto lungo e scorrevole. Tuttavia, non sono tra le razze più facili da seguire, perché è necessario controllare regolarmente gli occhi sotto la loro lunga pelliccia, per assicurarsi che siano puliti e luminosi. I porcellini Corona hanno anche bisogno di una minuziosa toelettatura, al fine di mantenere i loro manti belli ed in salute.

Lo Sheltie o il Silkie

Gli Shelties o Silkies, come vengono talvolta chiamati, assomigliano a cavie peruviane. Tuttavia, i loro manti crescono molto più rapidamente, circa 2/3 cm ogni mese. Il pelo di queste deliziose creature può essere di diversi colori e tipologie. Hanno bisogno di un sacco di toelettatura ma, tutto sommato, sono animali domestici adorabili.

Scegliere il giusto porcellino

Quando si riflette per scegliere la giusta razza di porcellino, è necessario anche considerare l’acquisto o l’adozione di due cavie insieme, perché questi animali sono molto più felici se mantenuti a contatto con la propria specie, dato che a loro non piace affatto stare soli. Se sai di avere abbastanza tempo per prenderti cura di porcellini con manti molto lunghi e quindi necessitosi di cura, ormai hai imparato che ci sono molte razze tra cui scegliere.

Tuttavia, se sai che non avrai il tempo di prenderti cura del pelo del tuo animale domestico e ricordi che alcune specie di porcellini devono essere curate attentamente ogni giorno, allora dovresti scegliere porcellini d’India dal pelo più corto, perché sono molto più facili da accudire dal punto di vista della cura. Sappi però che una pettinata qua e la sarebbe molto apprezzata dai tuoi animali domestici — e sarebbe anche un’ottima strategia sia per aumentare il legame tra di voi, sia per controllare i loro corpicini, assicurandoti ogni volta che non abbiano contratto alcuna malattia!

Ricordati inoltre di scegliere sempre un ottimo cibo per il tuo porcellino d’India. Sul fantastico ortale www.petyoo.it potrai trovare una guida con i consigli su come scegliere i migliori alimenti per la tua cavia!